Un curriculum vitae chiaro e completo e una buona lettera di presentazione, sono un biglietto da visita fondamentale per introdurre se stessi quando si cerca lavoro o si propone un qualsiasi progetto. Proprio per questo è importante che i testi siano scritti nel modo giusto, non solo lessicalmente corretto e ben organizzato ma anche mirato: qual è lo scopo? Quali competenze e qualità vogliamo far emergere? Chi è il destinatario e quali capacità sta cercando?
È importante presentarsi con un cirriculum vitae chiaro e ben organizzato, che faccia comprendere in maniera immediata e al meglio esperienze lavorative, formazione e istruzione scolastica, competenze e punti di forza. Tutte le informazioni necessarie dovranno essere inserite in maniera dettagliata, esaustiva, efficace, e ordinata con criterio. Inoltre, un buon impatto grafico e un’impostazione chiara e pulita consentiranno di far risaltare competenze e capacità acquisite.
La lettera di presentazione serve a dare una prima, ma intensa, introduzione di se stessi, raccontando in maniera breve ed esaustiva le proprie esperienze, capacità, competenze e tutte quelle qualità che non vengono inserite o che sono state semplicemente elencate nel curriculum vitae. La lettera di presentazione, infatti, completa e spiega il cv, dando un colore alla propria personalità professionale. La lettera di presentazione deve risultare chiara, accattivante e persuasiva, non annoiare il lettore ma suscitare il suo interesse spingendo ad approfondire la nostra conoscenza.
A MOONLIGHT PROJECT può aiutarti a raccontare meglio te stesso e a mettere in evidenza le giuste informazioni con un testo mirato ma universalmente valido e utilizzabile nei vari ambiti di ricerca del lavoro.